I vantaggi della tecnica Wovenit

Riepilogo dei principali vantaggi:

produzione di creazioni bi o tridimensionali da materiali tessili.

Superfici liberamente modellabili, anche parziali.

Libera selezione dei colori, anche parziale.

Dotazione mirata con una funzione definita, anche parziale.

Selezione praticamente libera dei materiali, anche parziale, a patto che il materiale esista in forma di filato. Persino fili di metallo, fibre ottiche e fili di cuoio sono già stati lavorati con successo.

Produzione in un singolo ciclo di lavoro, senza operazioni di rifinitura.

Massima convenienza: il potenziale di risparmio rispetto alla produzione tessile convenzionale raggiunge addirittura il 30%.

Rispetto degli standard ecologici, anche dei più recenti.

La tecnologia di processo Wovenit annulla un'intera serie di importanti svantaggi propri della produzione tessile convenzionale, con conseguenti aspetti economici ed ecologici.

Con Wovenit, il taglio, il confezionamento e naturalmente il relativo smaltimento di tutti gli scarti spariscono completamente. Le operazioni di taglio e confezionamento delle pezze di tessuto, finora indispensabili, producono fino al 25% di scarto, a seconda del motivo. Risparmiandosi queste operazioni, i costi per il materiale si riducono notevolmente rispetto ai metodi di produzione convenzionali, raggiungendo ad esempio l'8% nella produzione di una fodera sedile.

Anche i costi per lo smaltimento degli scarti incidono: nel caso di tessuti pluricomponente, ad esempio, raggiungono fino al 2% dei costi di produzione convenzionali.

Gli elementi di fissaggio e i dispositivi per il montaggio possono essere integrati direttamente durante il processo di produzione. Per rimanere all'esempio della fodera sedile: in questo modo può essere più facilmente imbottita sulla schiuma formata, con conseguente riduzione fino al 5% dei costi di montaggio, anche rispetto alla produzione convenzionale di rivestimenti sedili.

Con la tecnologia di processo Wovenit, si possono realizzare anche serie piccole e speciali in 3-5 giorni, senza dover attendere i normali tempi di produzione, che arrivano addirittura a dieci settimane. In questo modo si riducono anche i costi di magazzinaggio e il relativo dispendio logistico.

Il potenziale di risparmio complessivo rispetto a una comune produzione tessile può essere addirittura del 30 percento dei costi normali a seconda dell'articolo.
Ovviamente: un calcolo della redditività fa parte del nostro servizio di consulenza.