La tecnologia di processo Wovenit

La tecnologia di processo brevettata Wovenit consente di realizzare un prodotto con forma, superficie e design definiti, in un unico ciclo di lavoro, senza produrre scarti di materiale e, se necessario, con tutti gli elementi di fissaggio integrati.

Con l'ausilio di macchine tessili opportunamente attrezzate, si possono combinare tra loro materiali diversi con colori, strutture, motivi e creazioni diverse. Con la combinazione mirata degli elementi guidafilo, si ottiene una resistenza o elasticità parzialmente diversa in ogni punto del prodotto. In questo modo Wovenit apre possibilità completamente nuove.

La tecnologia di processo si basa sullo sviluppo di strutture volumetriche o spaziali che rimandano al complesso principio della tecnica di intreccio tridimensionale. I principi fondamentali si basano sulla tecnica per la produzione del tallone dei calzini a superficie monofaccia. Per prima cosa vengono gradualmente disattivati determinati aghi, coscché le maglie sugli aghi inattivi rimangono in posizione di riposo. In una fase successiva gli aghi vengono gradualmente riattivati e le maglie in posizione di riposo vengono legate alle nuove maglie. Le maglie vengono quindi appositamente diminuite e riaumentate, formando così un cosiddetto tassello con funzione di elemento sagomatore.

Questo principio fondamentale è stato trasferito su una macchina tessile a controllo elettronico e integrato con la tecnologia di processo brevettata per l'introduzione stabilita di fili di trama e/o di ordito. Le maglie note grazie alla tecnica di intreccio possono essere combinate a piacere con i fili di trama e di ordito noti grazie alla tecnica di tessitura. In questo modo si possono non solo definire resistenze ed elasticità diverse, ma anche riprodurre diversi intrecci tessili. In un unico ciclo di lavoro viene così creata una struttura tridimensionale complessa con diverse superfici, evitando taglio e spese di confezionamento, mentre il materiale impiegato viene utilizzato completamente nel prodotto senza ulteriori perdite.